Esiste una stretta connessione tra mamma e feto che viene percepita in modo istintivo dalla donna in gravidanza, ma che la scienza sta studiando da vicino per capirne le cause e gli effetti.
Se da un lato la relazione simbiotica è una scoperta che riempie di tenerezza e stupore, dall’altra apre a una importante riflessione: il benessere della mamma è fondamentale anche per il bambino.
I due sono uniti da un complesso e intenso legame, nel bene e nel male: come si trasmette la gioia, così si trasmettono lo stress e l’ansia.
Sempre più ricerche, infatti, stanno dimostrando che le emozioni negative possono portare a problemi nello sviluppo del feto. Al contrario, le emozioni positive, stimolano la secrezione di ormoni benefici come la serotonina e le endorfine, vantaggiosi per il piccolino.
Se quindi il legame inizia così presto, per ogni mamma diventa fondamentale affrontare al meglio il periodo della gravidanza, che spesso non è così idilliaco come le pressioni sociali vorrebbero far credere, e può farlo, iniziando a prendersi cura di sè.
Inizia un percorso di allenamento in gravidanza, ti prenderai cura di te e trasmetterai benessere al tuo bambino ancor prima della nascita. Sarò lieta di accompagnarvi in questo bellissimo viaggio.
Dr.ssa Valentina Rocchio