La psicomotricità è un concetto di sviluppo psicologico che si riferisce alla struttura somatopsichica dell'essere umano in relazione con il mondo esterno.

Scritta così appare una cosa complessa e difficile da comprendere, in realtà come dice l'etimologia della parola stessa “psicomotricità" lega il concetto di movimento all’aspetto psicologico, corpo e mente

Comprende ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento e coglie il senso dei suoi comportamenti.

Consente ai bambini di mettere in moto corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida ed armoniosa, di costruire attraverso la consapevolezza di sé e del proprio corpo vissuti e capacità, dando forma alla relazione con il mondo e superando difficoltà nell'interazione con esso.

L'obiettivo è quello di offrire ascolto e l'opportunità di esplorazione di se stessi attraverso il gioco. Il gioco per un bambino non è mai solo un gioco fine a se stesso, ma è lo stumento principale con cui si racconta, parla di sè, della sua storia. A partire da questo la psicomotricità lo aiuta nelle sue fatiche, intoppi, blocchi, problemi relazionali, emozionali, motori, psicologici.

Il metodo di cui mi avvalgo per svolgere gli interventi di psicomotricità è di stampo relazionale. Mediante il gioco e il movimento, si attivano, sia in campo educativo-preventivo che di aiuto, processi di rassicurazione originaria e una dinamica di piacere che servono al bambino per evolvere in modo armonico.

I benefici della psicomotricità, in sintesi, sono che i bambini hanno la possibilità di :

-conoscere meglio se stessi, le proprie potenzialità e capacità 

-accrescere l’autostima 

-interpretare in modo più chiaro il proprio mondo interno e le proprie emozioni andando a modificare di conseguenza i comportamenti evolvendo in modo positivo

-strutturare la propria identità e valorizzare la personalità.

La mia filosofia

Tutti i miei servizi si basano sui principi di una filosofia naturale e pertanto sono semplici, stimolanti ed efficaci. Le mie proposte sono pensate e realizzate con molta cura e attenzione, perché quando si lavora con le relazioni, i legami, le emozioni e le storie dei bambini offrire sicurezza e servizi di qualità è fondamentale! I servizi sono pensati e si realizzano ogni volta in modo unico. Non danno proposte o soluzioni preconfezionate valide per tutti, ma si basano sulle storie di vita, sempre diverse, e rispettano i tempi di ognuno. La mia filosofia si basa sul rispetto, responsabilità e consapevolezza. Sono lontana dall'idea di proposte in serie, soprattutto per quelle relative ai bambini. Ogni seduta è unica, originale e irripetibile come i momenti di crescita. Il mio impegno per la ricerca e scelta di proposte semplici, profonde e pratiche per bambino, mamma e papà, rappresentano un modo per stare vicino con efficacia.

Il mio lavoro

Consulenza e psicomotricità, allenamento in gravidanza e corsi con la danza.

Con i miei servizi per neonato, bambino e mamma promuovo la relazione precoce mamma-bambino, dolce e delicata, sin dalla vita prenatale sostenendola in modo consapevole e sano. Aiuto mamma, papà e bambino a capirsi, rispettarsi reciprocamente, crescendo insieme in armonia. Il Ben-Essere e il piacere del bimbo passano attraverso quello della sua mamma, per cui è importante saper accogliere i bisogni del piccolo, continuando a prendersi cura di sè.

Lavoro a Saronno e nei paesi vicini. 

Vengo a casa vostra per l'osservazione psicomotoria del bambino, bilanci, corsi psicomotori 0-3 anni individuali e allenamenti in gravidanza.

Ricevo in studio a Saronno, per i percorsi psicomotori, solo su appuntamento.

Ricevo su piattaforma online per le consulenze psicomotorie.

Vado negli asili nido, scuole dell'infanzia e primarie per i progetti di psicomotricità rivolti ai bambini.

Collaboro con pediatri, educatori, insegnanti e altri specialisti dell'età evolutiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la crescita del proprio bambino possono sorgere dubbi e domande. Come sta crescendo il tuo bambino?

scegli la consulenza psicomotoria

Il sano desiderio di movimento dei bambini è qualcosa che li fa sentire vivi, e che fa parte di noi, che tutti noi abbiamo.
A volte, noi adulti però siamo troppo nella testa, allora proviamo a guardare i bambini!
Guardiamo i nostri figli quando corrono, saltano, ballano, camminano, mangiano, fanno colazione, loro giocano, in ogni momento, giocano. Giocano con l'immaginazione, la fantasia e la creatività che sono degli strumenti di lavoro, visto che per loro il gioco è il modo migliore per imparare, e quindi un duro ed intenso lavoro. Ci piace l' entusiasmo che sprigionano? Allora andiamo, muoviamoci, giochiamo, specchiamoci in loro e troviamo un nuovo modo per comunicare da dentro a fuori. Il tutto senza forzature, senza programmi troppo prestabiliti, ma vivendo intensamente ogni momento insieme.

emozioni, creatività e fantasia
Saronno
+39 349 8640334
valentinarocchio@gmail.com
Mi trovi anche su Instagram
e su Linkedin
P.IVA 03136070129