Gli eventi importanti che riguardano il corpo, come la nascita, il dolore, la morte, la malattia, la cura, ci coinvolgono emotivamente e ci offrono esperienze profondamente connesse al corpo, emozioni, pensieri e processi sociali.

Da diversi anni la psicomotricità studia e approfondisce molto questo aspetto.

All'interno dell'interesse per la corporeità vi è quello dell'esperienza incarnata, cioè vissuta e mediata dal corpo. Questo approccio guarda oltre l'ambivalenza e al dualismo mente e corpo, osserva la persona come un organismo complesso in cui non ci sono parti, ma il tutto è integrato in una precisa organizzazione di funzioni psicocorporee: le emozioni, l’immaginazione, i ricordi, la razionalità, il simbolico, i movimenti, le posture e i sistemi fisiologici (sensazioni, sistema neurovegetativo, sistema neuroendocrino, sensomotorio, percettivo, espressivo, emotivo, cognitivo, respirazione, tono muscolare) . Lo sguardo della psicomotricista è sui sistemi integrati che si autoregolano in maniera funzionale e che tendono all'espansione attraverso l'esperienza, interagendo con l'ambiente, che a sua volta, da origine alle differenti costruzioni di senso.

Niente è solo mentale o solo corporeo, ogni esperienza di vita mette in gioco l’intero Sé, che si organizza di volta in volta, in una determinata configurazione di funzioni psicocorporee. Delle volte intervenire a partire da un piano corporeo consente di accedere in maniera immediata ai vissuti, emozioni e pensieri, come è ugualmente possibile che un intervento specifico sui processi cognitivo- emotivi possa riequilibrare alterazioni presenti ad altri livelli.

In questa ottica la psicomotricità, non solo si occupa di corporeità, ma ancor di più diventa portatrice di un'esperienza che ha come osservazione il movimento nella sua complessità, fatto di percezioni, di modi di sentire, di azioni, di valutazioni e decisioni, di movimenti reali, immaginati o sognati, di vissuti personali, di emozioni e di significati condivisi.

 

Prenditi cura del tuo benessere psicocorporeo e di quello del tuo bambino,