Lo sviluppo psicomotorio del bambino nel primo anno di vita è caratterizzato da comportamenti molto affascinanti e meravigliosi, che suscitano stupore nel genitore ma anche dubbi.
E' bene premettere che lo sviluppo del bambino non procede in modo del tutto lineare e secondo un calendario preciso e definito. Ognuno è unico e ha il suo tempo di evoluzione. Attendere i suoi progressi seguendo dettagliatamente le tabelle di sviluppo mese per mese, può generare ansia in mamma e papà. Nonostante questo però, è possibile individuare delle tappe di sviluppo psicomotorio.
Il primo anno ti accorgerai che il tuo piccolo crescerà a vista d'occhio. Saper osservare i riflessi neonatali, le sue prime acquisizioni motorie, comunicative, relazionali ed emozionali rappresenta già un modo per aiutarlo nella maturazione, in quanto si crea un "involucro" invisibile di intimità, contenente le emozioni di gioia di vivere del tuo bambino.
Se hai qualsiasi preoccupazione sullo sviluppo psicomotorio del tuo bambino, puoi richiedermi una consulenza, mi parlerai dei tuoi dubbi o curiosità, ti aiuterò con piacere a osservare le tappe di sviluppo e a darti gli strumenti per favorire una crescita sana e amonica.
Pronta per conoscerne di più sul primo anno di vita del tuo bambino?
Dr.ssa Valentina Rocchio